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Copywriting e la sua importanza: come scrivere testi adatti sul tuo sito web

Gen 25, 2022 | Copywriting, Siti Web, Web Marketing

Tutto quello che devi sapere prima di approcciarti al mondo del copywriting

Tra le varie competenze richieste per gestire un business online, una delle più importanti è sicuramente il copywriting.

Ma che cosa significa veramente questa parola?

In italiano, non esiste ancora una vera e propria traduzione di questo termine anglosassone, ma possiamo dire che fare copywriting significa letteralmente scrivere testi per la pubblicità.

Una competenza che permette ad ogni brand di raggiungere il proprio target, catturando l’attenzione in modo tale da ottenere una vendita o acquisire un lead.

Il copywriting, quindi, non è la semplice arte dello scrivere in maniera scorrevole e corretta dal punto di vista della sintassi o della grammatica. É qualcosa in più.

Per diventare un bravo copywriter, infatti, non basta essere degli abili scrittori o dei fantasiosi creativi capaci di giocare con le parole. Servono studio, dedizione e, soprattutto, strategia.

Questo perchè fare copywriting significa saper vendere e, per farlo al meglio, bisogna creare un legame con chi ci sta leggendo.

SEO Copywriting e Digital Copywriting: cosa sono?

Il copywriter è una figura professionale che interviene in diverse fasi della creazione di un progetto di marketing. 

Può occuparsi della stesura di annunci pubblicitari, di lettere aziendali o di testi presenti sul packaging di un prodotto, fino alla creazione del naming e claim di un brand.

Inoltre, si dedica alla ricerca delle parole più adatte da trasmettere attraverso gli strumenti del web come social media, blog, siti, landing page, Google ADS, podcast e così via. In questo caso, si parla di web copywriting.

Se fino ad ora sembra tutto chiaro, tutto diventa un po’ più nebuloso quando parliamo di Seo Copywriting.

Questa dicitura, infatti, non è del tutto corretta, perché risulta essere un termine ibrido.

Con l’acronimo SEO (Search Engine Optimization), si intende l’insieme di attività svolte per ottimizzare l’indicizzazione di un contenuto presente nel web. Una competenza che spetta, di fatto, al SEO Specialist.

Il lavoro di SEO Copywriting, infatti, è svolto dall’unione di entrambe le figure per riuscire ad adattare i testi di un sito, una landing page o di un articolo di blog in modo tale da migliorare il posizionamento nelle SERP.

Ecco dunque che il SEO Copywriting consiste nella combinazione perfetta di una scrittura persuasiva alle pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca.

seo copywriting

Muovere i primi passi nel Copywriting

Vuoi entrare nel meraviglioso mondo del copywriting?

Allora devi saper scrivere e, soprattutto, farlo bene. Ciò significa, come detto prima, oltre a redigere un testo corretto dal punto sintattico e grammaticale, creare un documento che sia pensato per il target che dovrà leggerlo.

Come fai a conoscere il tuo target? Devi studiarlo! Facendo ricerca, parlando con i miei clienti, considerando (e non copiando) quello che fanno i competitors.

Una volta definita la strategia, puoi iniziare a digitare sui tasti del tuo pc, ricordando quello che dice Seth Godin: ”Le persone non comprano beni e servizi. Comprano storie, relazioni e magia”.

Ecco perché lo storytelling è uno strumento potentissimo a disposizione di tutti i professionisti di web copywriting e non solo e consiste nella capacità di comunicare attraverso racconti. 

Saper emozionare con la parola scritta è il metodo più coinvolgente ed efficace per riuscire ad avvicinare la tua azienda ai tuoi clienti.

Per farlo, ovviamente, c’è bisogno di tanta pratica, studio e passione.

Le 6 regole fondamentali per iniziare a scrivere un Copy

Prima di iniziare a digitare sulla tastiera ti consigliamo alcuni step da seguire che, se approcciati in un’ottica di miglioramento, possono portarti grandi risultati:

  1. Leggi: libri, giornali, riviste
  2. Guarda le pubblicità degli altri, anche dei tuoi competitors o dei colossi nel settore. Ciò non significa passare ore davanti alla tv, ma guardare le campagne o i post degli altri con occhio critico. 
  3. Sii curioso e attento a ciò che la gente dice. Hai mai ascoltato con interesse un vostro cliente quando parla del tuo prodotto? Quali domande vi pone? Perché non l’ha comprato? Perché l’ha comprato? Prima di parlare al tuo target è importante ascoltarlo e comprenderlo nel profondo. Solo così riuscirai a raggiungerlo.
  4. Lavora duro: funziona così, in tutti i lavori, quindi se vuoi fare copywriting è necessario perseverare.
  5. Preparati a passare momenti di noia e sconforto: ci saranno delle giornate no, soprattutto all’inizio, ma se sarai attento, seguirai un metodo e continuerai a provarci, otterrai dei risultati. Garantito.
  6. Scrivi sempre, ogni giorno: prendi appunti, mettiti in ascolto. Scrivi, ma soprattutto riscrivi finchè non dirai: “ho fatto proprio un bel lavoro”

Hai bisogno di un Copywriter?

Se stai cercando un servizio di Copywriting per la tua attività sei nel posto giusto. Ogni giorno scriviamo contenuti per aziende e liberi professionisti con l’obiettivo di creare un legame unico con i loro clienti, sviluppando il loro Brand.

Mettiti in contatto e raccontaci i tuoi obiettivi, saremo felici di conoscere la tua storia.

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Scritto da:

Valentina Quaranta