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Email marketing: strategia e automazioni

Feb 15, 2022 | Copywriting, Siti Web, Web Marketing

Attira i tuoi clienti con le email

L’email marketing è una strategia che consiste nell’inviare e-mail ai tuoi potenziali clienti.

In un mondo ormai pervaso dai social media e app di messaggistica istantanea l’email marketing risulta ancora essere uno dei metodi più efficaci e funzionali per trasformare i lead in clienti affezionati.

Questo avviene perché tale strumento è facilmente misurabile in termini di ROI (return on investment) e possiede un tasso di conversione più alto rispetto a quello degli altri strumenti del web.

Ai clienti, infatti, piace ricevere newsletter dai propri brand preferiti. Si sentono coinvolti in una comunicazione one-to-one e, al tempo stesso, restano aggiornati in tempo reale su offerte o altre promozioni a loro dedicate.

Quasi la totalità dei consumatori, infatti, apre la propria casella di posta almeno una volta al giorno! 

Allora perché non sfruttare l’occasione per poter entrare in contatto con loro?

Marketing e-mail: Newsletter o DEM?

Prima di iniziare a creare un rapporto epistolare 2.0 con i tuoi clienti è bene che tu comprenda, come sempre, quali sono i tuoi obiettivi.

Da un lato, infatti, puoi utilizzare le e-mail per le comunicazioni di tipo professionale rivolte ai tuoi collaboratori o clienti, dall’altro puoi scrivere delle DEM o Newsletter.

Le prime derivano dall’acronimo di direct email marketing e consistono fondamentalmente in tutte le email che vengono inviate da un’azienda o un libero professionista a scopo commerciale.

La Newsletter, in italiano bollettino, rappresenta l’insieme dei messaggi di posta elettronica inviati ad una lista di iscritti tramite un sito web.

Quali sono le principali differenze?

  • frequenza di invio: nel caso di una DEM è occasionale, diventa invece periodica nel caso della Newsletter (NL), che può essere mensile, quindicinale, settimanale o in base alla strategia prevista dall’azienda.
  • grafica: ogni direct e-mail marketing viene strutturata secondo un layout grafico preciso in base all’argomento e per indurre il lettore a compiere una determinata azione (ad esempio comprare un prodotto o visitare il sito web). Nelle NL, invece, rimane fisso e opportunamente allineato con l’immagine del brand o dell’azienda per essere così riconoscibile già dopo pochi secondi dall’apertura.
  • obiettivi: la prima è una vera e propria lettera di vendita con la quale puoi informare il tuo cliente riguardo a speciali promozioni, offerte, sconti o coupon. La Newsletter, invece, viene utilizzata all’interno di una strategia di e-mail marketing per mantenere un contatto con la nostra mailing list, informarli su argomenti specifici, per creare, email dopo email, un contatto sempre più stretto con loro.
marketing mail automation

Marketing Automation Mail

Una volta definita la strategia e creata la mailing list, devi dedicarti alla ricerca del software di email marketing più adatto alle tue esigenze.

Uno strumento molto importante per la creazione dei tuoi messaggi di posta perché deve essere in grado di creare la tua mail con il layout che preferisci, segmentare il tuo pubblico e analizzare facilmente i report post invio.

Esistono diverse versioni di software di email marketing gratis; noi comunque ti consigliamo di valutare anche la versione premium a pagamento (tramite abbonamento) che ti permette maggiore personalizzazione, programmazione di invii e un’analisi più approfondita della tua campagna.

Tra i vari software di email marketing automation ti consigliamo questi 3 che, attualmente, sono i più utilizzati e apprezzati da chi si occupa di digital marketing:

  1. Active Campaign
  2. ConverKit
  3. Aweber

La prima è la piattaforma online d’eccellenza per far crescere un business. Si integra facilmente con WordPress, permette a chiunque di creare delle campagne di email marketing con estrema facilità.

ConvertKit è lo strumento prediletto dai blogger e da coloro che vogliono inviare newsletter improntate prettamente sul testo, dato che si concentra prettamente sulla creazione dello scritto, rispetto al layout grafico.

Aweber, invece, è uno dei più grandi provider di email marketing automation al mondo. Possiede un’ampia scelta di template e la possibilità di inserire all’interno di ogni singola email anche coupon, sondaggi ed eventi.

Vuoi un aiuto professionale per la gestione dell’Email Marketing?

Se stai cercando un servizio di Email Marketing e Automazioni per la tua attività sei nel posto giusto. Ogni giorno scriviamo contenuti per aziende e liberi professionisti con l’obiettivo di creare un legame unico con i loro clienti, sviluppando il loro Brand.

Mettiti in contatto e raccontaci i tuoi obiettivi, saremo felici di conoscere la tua storia.

valenina copywriter exvoid

Scritto da:

Valentina Quaranta