web agency trento blog articolo web marketing

Facebook ads e google ads: strategia multicanale o scelta individuale?

Giu 6, 2022 | Advertising, Web Marketing

Come creare una strategia di web marketing efficace per il tuo business

“Facebook Ads o Google Ads?”

Questo è il grande dilemma che affligge tutti coloro che vogliono pubblicizzare la propria attività nel mondo online.

Prima di iniziare, però, è bene specificare una cosa: per creare una strategia funzionale al tuo business non devi partire dalla scelta piattaforma, bensì dal tuo target, i tuoi prodotti e, ovviamente il tuo budget.

In ogni caso, è bene comprendere il funzionamento di entrambi gli strumenti di marketing per poter compiere una scelta funzionale ed efficace. 

In questo articolo ti forniremo una panoramica completa che ti aiuterà a creare una strategia di marketing ideale per il tuo business.

Facebook Ads: funzionamento e vantaggi

facebook ads

Facebook Ads, la piattaforma di social advertising per eccellenza, è uno degli strumenti più utilizzati dai marketers grazie al suo altissimo grado di targetizzazione. 

Permette infatti di selezionare in maniera specifica il target da raggiungere, ottenendo inserzioni sempre più performanti.

In altre parole, possiamo dire che Facebook mostra le tue inserzioni agli utenti che sembrano essere maggiormente interessati ai tuoi prodotti o servizi. 

Come fa a capirlo? In base al loro comportamento sulla piattaforma. Ogni like, commento o condivisione che le persone compiono nei confronti di un brand viene registrata come informazione utile per capire i gusti e gli interessi dell’audience.

Oltre a questo, permette di selezionare in maniera precisa e dettagliata il target da raggiungere, con la possibilità di settarlo, oltre agli interessi, ad esempio, per geolocalizzazione, età, abitudini e posizione lavorativa.

Inoltre, consente di realizzare annunci in diversi formati, in modo tale da rendere più appetibile l’annuncio in base all’interesse del target.

Questo ti consentirà di lasciare ampio spazio alla tua creatività e di giocare anche sulla parte emozionale della tua campagna pubblicitaria, aumentando così il coinvolgimento dei tuoi utenti.

La strategia marketing di Google Ads

google ads1

Google Ads, a differenza di Facebook che è una piattaforma push, è uno strumento che consente di creare annunci pay per click (PPC).

Più precisamente, questo strumento mostra le tue inserzioni solamente alle persone che sono in cerca del prodotto o servizio che stai promuovendo.

Il tutto si basa, fondamentalmente, sull’utilizzo di parole chiave, ovvero i termini che gli utenti utilizzano per cercare ciò che stai offrendo. Scegliendo quelle corrette in base ai volumi di ricerca, il tuo annuncio verrà visualizzato all’interno della Search Engine Results Page (SERP). 

Google Ads consente di realizzare diversi formati di campagne come, ad esempio, annunci di testo, display, youtube, shopping o per la promozione di app. 

Essendo uno strumento PPC, ovviamente, ogni volta che l’utente cliccherà sul tuo annuncio ti verrà addebitato un certo quantitativo di denaro.

E dato che questa è una delle piattaforme pay per click più performanti sul mercato è anche uno degli strumenti più utilizzati nelle strategie di marketing.

Stai cercando un’agenzia di riferimento per le tue campagne online?

La nostra agenzia gestisce le campagne sponsorizzate dei nostri clienti da più di cinque anni, con collaborazioni continuative. Siamo un team piccolo e agguerrito, non standardizziamo i processi di vendita e non facciamo campagne generiche, ma partendo dalla strategia più adatta al settore del tuo business ti seguiamo passo per passo fino al raggiungimento degli obiettivi.

Mettiti in contatto e raccontaci i tuoi obiettivi, saremo felici di ascoltarti.

valenina copywriter exvoid

Scritto da:

Valentina Quaranta