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Marzo 2024

Cos’è una Web Design Agency

Indice

cosè una web agency

Prima di entrare nel merito di cosa sia un’agenzia di Web Design, è bene chiarire i confini e le opportunità di questo promettente ambito di lavoro.

Cos’è il Web Design?

Il Web Design è tutto ciò che riguarda lo studio e lo sviluppo di un sito web, a partire dall’aspetto visivo, composto da testo, immagini e contributi digitali, fino alla programmazione del sito stesso, per mezzo di linguaggi specifici come HTML, CSS e JavaScript.

Il web designer si occupa della messa in opera di un sito web con una cura particolaremirata all’efficacia della comunicazione sia dal punto di vista grafico che da quello dell’esperienza di usabilità per l’utente.

L’aspetto della comunicazione visiva, la valorizzazione del brand e l’interpretazione dei suoi codici di comunicazione, attraverso lo strumento digitale, sono compiti delicati che richiedono competenze profonde e variegate.

Se stai cercando una struttura alla quale affidare la realizzazione di un sito web professionaleche rispecchi le attese del tuo target e interpreti appieno la vision e la mission della tua attivitàciò di cui hai bisogno è una Web Design Agency strutturata.

Cosa distingue una Web Design Agency?

Una agenzia web è una struttura composta da professionalità differenti e complementari che collaborano al fine di interpretare correttamente l’obiettivo di un’azienda, sviluppando la comunicazione online.

Questo genere di realtà professionale ha un alto valore anche sul piano marketingin quanto si occupa di sviluppare siti web capaci di rispecchiare i plus e i valori del business coinvolto supportandolo nel raggiungimento dei propri obiettivi aziendali.

Alcuni di essi possono essere:

  • Brand Awareness: per aumentare la conoscenza del proprio marchio
  • Lead Generation: per ottenere nuovi contatti e quindi nuovi possibili clienti
  • Traffico: per aumentare il volume di traffico del proprio sito web

Web Agency: caratteristiche ed expertise

Esplora insieme a noi le caratteristiche che una Web Design Agency deve necessariamente avere per essere definita tale.

1) Capacità di effettuare una analisi strategica.

Quando emerge l’esigenza di realizzare un sito web per un marchio, il punto di partenza è certamente strategico. L’analisi dei valori fondanti del brand è imprescindibile per sviluppare un lavoro funzionale e completo, così come l’individuazione del target specifico al quale rivolgere la comunicazione. Sia che si tratti del primo sito web o di un restyling, avere chiari gli obiettivi di business è senza dubbio il primo step del percorso di sviluppo.

2) Sapienza nel valorizzare l’identità del brand.

Individuato il piano strategico e dunque gli obiettivi da perseguire, è indispensabile analizzare e interiorizzare quelle che sono le linee guida identitarie del brand che si sta trattando. Il sito web di un’azienda non è infatti unicamente contenuto ma anche comunicazione visiva, pertanto chi approccia ad esso deve riconoscere nei colori, nelle linee grafiche e nel layout complessivo il marchio identificativo.

3) Capacità di coniugare approccio visivo e usabilità.

L’esperienza che l’utente fa del brand, attraverso il sito, può determinare l’esito positivo o meno della relazione che viene ad instaurarsi. E’ indispensabile offrire la migliore esperienza possibile, sfruttando tutte le possibilità offerte dalla tecnologia affinché si generi senso di affidabilità e soddisfazione rispetto al servizio offerto.

I ruoli professionali in una Web Design Agency

Come hai potuto leggere nelle righe precedenti, una Web Design Agency si compone di differenti ruoli con competenze decisamente mirate, al fine di garantire alle aziende un lavoro accurato e comprensivo di tutte le sfaccettature utili ad una comunicazione proficua ed efficace.

Ecco nel dettaglio tutti i professionisti che potresti incontrare in un’ Agenzia di Web Design.

1) Grafici esperti di Web Design.
Indispensabili, come abbiamo visto sopra, per coniugare l’identità del brand con gli obiettivi del sito internet e offrire al cliente un layout funzionale e identitario.

2) Programmatori.
Imprescindibili per la messa in opera del sito stesso, attraverso linguaggi di programmazione specifici.

3) Esperti di SEO.

Sono chiamati a rendere conforme il sito, sia nella struttura che nei contenuti, alle regole dei motori di ricerca. Ottimizzano il sito web aiutando il sito ad essere in prima pagina generando nuovo traffico.

4) Digital Strategist e Social Media Manager.

Si tratta di due ruoli indispensabili al giorno d’oggi, a completamento di una strategia di comunicazione a 360°.

Il Digital Strategist crea strategie online mirate a concretizzare gli obiettivi aziendali che collegano i vari strumenti: Social Network, sito web, blog, landing page, digital pr.

Da non confondere con il Social Media Manager che cura la presenza aziendale sui Social Network, creando contenuti all’interno di una precisa strategia mirata a soddisfare gli obiettivi di business.

Stai cercando un web designer?

Se sei alla ricerca di una struttura che studi e sviluppi l’identità digitale della tua impresa, il primo passo da fare è individuare una Web Agency in grado di realizzare siti web vetrina o siti e-commerce e che sappia porsi anche come agenzia marketing, con l’obiettivo di raggiungere gli obiettivi di business dell’azienda.

Noi possiamo aiutarti!

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