Social Media: come occuparsi della gestione social da soli
Indice
Se le piattaforme social fossero un’opera di Shakespeare
Nell’infinito panorama del marketing online, c’è una domanda che tormenta tutte le aziende che vogliono migliorare la propria visibilità e aumentare le conversioni.
Ogni volta che si parla di social media, un dubbio amletico pervade la mente di imprenditori e liberi professionisti:”Gestire o non Gestire. Questo è il problema”.
Tutti coloro che hanno aperto la propria pagina aziendale (anche tu che stai leggendo) sono partiti con il massimo dell’entusiasmo per poi rendersi conto che la gestione dei social media non è proprio un gioco da ragazzi.
E così, tra un corso gratuito e qualche tentativo, si sono barcamenati tra piani editoriali, fotografie, copy e hashtag.
Spesso, con scarsi risultati.
La gestione dei social media: sogno di una notte di mezza estate
Seguire in maniera professionale le pagine social della tua azienda è un’attività che richiede impegno, costanza e una grande attitudine al problem solving.
Infatti, come il bosco de “A Midsummer Night’s Dream” rappresenta un regno di fate pieno di misteri e insidie, ogni piattaforma nasconde sorprese e tranelli.
Per questo, è importante, prima di iniziare a pubblicare, conoscere gli strumenti e definire il tuo obiettivo.
Vuoi aumentare la consapevolezza del tuo marchio? Vuoi ottenere più follower o generare più lead? Vuoi creare una comunità attiva che interagisca con la tua attività?
Questo è l’inizio di una storia fatta di dedizione, aggiustamenti, sfide e soddisfazioni.
L’importante è insistere perché “Il corso di un vero amore non è mai andato liscio.”
Piano editoriale: la bisbetica domata (o da domare?)
Devi quindi decidere cosa pubblicare, quando e su quale piattaforma.
Tutto molto semplice e divertente all’inizio. In fondo, “Non vi è profitto là dove non vi è piacere.”
Eppure, dopo i primi post le idee iniziano a scarseggiare e la tua ispirazione fa i capricci come l’intrattabile Caterina di Padova, protagonista della commedia.
Cosa fare, dunque?
Come Shakespeare ha analizzato con grande abilità la psicologia femminile del suo tempo per scrivere una delle sue più importanti opere, anche tu devi studiare in maniera minuziosa il tuo target.
Scoprire le sue abitudini, paure e desideri, così da poter creare una serie di contenuti utili e capaci di ispirare i tuoi followers.
Dopodiché ti “basterà” creare dei contenuti differenziati per ogni piattaforma, impostare una grafica coerente, stabilire il giusto tone of voice, organizzare le rubriche e analizzare andamento e dati.
Lo sappiamo, c’è un bel lavoro da fare. Ma queste sono le regole del gioco.
Se vuoi ottenere una gestione social media marketing che farà innamorare i tuoi utenti, devi dare il massimo e creare contenuti ricchi di qualità.
Perché, se sul palcoscenico, “Il più povero servizio è ripagato con ringraziamenti”, nel mondo online, un ottimo lavoro è ripagato in conversioni.
Ti sembra di fare molto rumore per nulla? Impara a usare i tool
Stai cercando di ottimizzare il tempo tra impegni di lavoro e contenuti di qualità?
Passi ore a progettare, programmare e investire le tue energie nella gestione dei social della tua attività?
Non demordere!
Ora starai pensando che noi, essendo una web agency, gestiamo i social facilmente e senza intoppi perché “Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano.”
Eppure anche noi abbiamo giornate animate come quelle di Leonato dopo l’arrivo di Don Pedro d’Aragona.
Dopo vari test e notti insonni, abbiamo però capito che “la vittoria assume il doppio del valore, quando il vincitore riporta a casa quasi intatte tutte le sue forze.”
Ecco perché oggi ci affidiamo ad una serie di tool che ci aiutano nella gestione social media e vogliamo condividere quelli più utili a chi, come te, vuole farcela da solo:
- Buffer: programma ideato per l’individuazione dei trend in grado di stimolare un maggiore engagement
- Buzzoole: motore di ricerca per le aziende che hanno bisogno di un influencer per la sponsorizzazione di prodotti e servizi
- Canva: strumento impiegato per la creazione di contenuti grafici
- Feedly: tool progettato per la ricerca delle idee e degli spunti necessari per la produzione dei contenuti
- Giphy: software utilizzato per la realizzazione delle GIF
- Hootsuite: programma che supporta la pianificazione dei contenuti per le diverse piattaforme di networking
- Social Mention: tool che consente il monitoraggio di tutte le attività svolte dagli utenti online
Il tuo rapporto con le piattaforme è più impervio dell’amore tra Romeo e Giulietta?
Noi di ExVoid sappiamo come trasformare la tua gestione social da tragedia a commedia.
Contattaci e troveremo la trama più adatta a rendere il tuo business un vero protagonista.
Tutto è bene quel che finisce bene. (Sì, anche questa è un’opera di Shakespeare)